Avvocato Rita Lasagna
Chi sono
Mi chiamo Rita Lasagna, sono nata a Genova l’11 maggio 1961. Mio padre era un operaio dell’Italsider e mia madre una casalinga: da loro ho imparato la dignità del lavoro e il valore della solidarietà. Dopo aver abbandonato gli studi a quindici anni per fare la parrucchiera, ho scelto di rimettermi in gioco frequentando le scuole serali, ottenendo prima il diploma magistrale e poi, nel 1989, la laurea in Giurisprudenza. Da allora mi sono dedicata con passione alla professione legale, svolgendo la pratica forense presso uno studio prestigioso di Genova, di cui sono stata socia fino al 2021. Oggi sono iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Savona, all’Albo speciale Cassazionisti. Da fine 2024 lavoro con una rete di contatti e collaboratori su tutto il territorio nazionale.

I miei Clienti
Nella mia carriera ho assistito un’ampia varietà di persone: dai lavoratori esposti all’amianto ai genitori di bambini con disturbi nello spettro autistico autistico, fino agli eredi di vittime di malattie professionali.
Ogni volta che riesco a ottenere un risultato favorevole, sento di restituire dignità e speranza a chi è stato colpito da ingiustizie legate al diritto alla salute. La mia più grande soddisfazione è sapere che i miei sforzi possono davvero fare la differenza nella vita dei miei assistiti.


Missione Avvocato

Progetto "AvvocatoSalute.it"
Ho dato vita al portale AvvocatoSalute.it per offrire un punto di riferimento a coloro che, come mio padre, si trovano a combattere ingiustizie legate alla salute e all’ambiente di lavoro. Questo spazio è stato pensato per informare e accompagnare lavoratori e cittadini nel rivendicare i propri diritti, rendendo più accessibili gli strumenti legali e le competenze necessarie. Grazie a questo progetto, ho contribuito alla creazione di una Rete di Sportelli Diritto Salute e ho pubblicato la guida “Diritto alla Salute”, un’opera pratica e gratuita (in formato PDF) per fornire a chiunque sia interessato la conoscenza e le risorse indispensabili a far valere le proprie ragioni.